Noi / We / Nosotr@s / Nós

Volantino de Il Cerchio

IL CERCHIO, Coordinamento di sostegno ai/dai Nativi americani

Il Cerchio, Camogli 2016

è un coordinamento nazionale di associazioni, gruppi e singoli individui che si  occupano di popoli indigeni, nato nel 1992, quando alcune persone, provenienti da varie parti  d’Italia, che seguivano le lotte dei nativi americani decisero di ritrovarsi per la prima volta a Pisa per coordinare il proprio lavoro.

Il Cerchio, Camogli 2016

I principi fondamentali che accomunano tutti coloro che fanno parte del Cerchio sono il rispetto delle tradizioni dei popoli nativi; il sostegno alle lotte per la terra e per la propria sopravvivenza fisica, culturale e spirituale; la convinzione che le culture native siano portatrici di un rispetto e di un’armonia con tutta la natura che noi occidentali abbiamo dimenticato, ma che possiamo e dobbiamo imparare nuovamente.
Fin dall’ inizio fu deciso che ogni gruppo avrebbe continuato a lavorare in piena autonomia. Lo scopo del coordinamento è quello di scambiarsi notizie e informazioni e di portare avanti  progetti e azioni comuni, oltre che di diffondere il più possibile la conoscenza delle culture dei  popoli indigeni e delle loro lotte, attraverso l’organizzazione di conferenze, incontri, seminari  nelle diverse città italiane.

Ola Cassadore a firenze, 1994

A questo scopo, dal 1996 al 2014 abbiamo pubblicato la rivista “Il Cerchio”. Inoltre,  per avere maggiore efficacia a livello legale e rappresentativo, nel 1995 il coordinamento si è  costituito in Associazione.
Nel corso degli anni l’elenco dei gruppi che fanno parte del cerchio è cambiato, alcune associazioni nuove si sono aggiunte, mentre altre non sono più attive, tuttavia lo spirito con cui  lavoriamo è rimasto lo stesso, mentre l’orizzonte si è allargato dalle Americhe ai popoli indigeni  di tutta la terra.

Si può sostenere le attività dell’associazione sottoscrivendo la quota associativa annuale all’Associazione “Il Cerchio” tramite versamento di € 26,00 (socio sostenitore) o di € 10 (socio ordinario) sul c/c postale n. 26748509 intestato a: Associazione “Il Cerchio”, via san Cresci 19 – 50032 Borgo San Lorenzo (FI). IBAN IT 34 B 07601 0280 0000026748509

volantino cerchio1

volantino-cerchio2