COMUNICATO

logo cerchio new

L’Associazione “Il Cerchio”, con sede in Pordenone – Italia, desidera informare tutti gli interessati che la collaborazione con Cedhpa (Gothenburg, Svezia) e Ecomapuche (Forlì, Italia) è stata interrotta per volontà delle due suddette entità.

Riteniamo opportuno ricordare che “Il Cerchio” da molti anni si è interessato alla lotta del Popolo Indigeno Mapuche, e ne ha dato più volte notizia pubblicando articoli e approfondimenti sulla propria rivista omonima.

Tale nostra attività fece si che Ecomapuche si avvicinasse prima e decidesse di aderire poi alla nostra Associazione.

Nell’ambito delle comuni attività fu deciso di invitare in Italia un rappresentante del Popolo Mapuche con cui fu ipotizzato di sviluppare un progetto denominato ACIPAMA – Accampamenti Civili per la Pace in territorio Mapuche. Il progetto ACIPAMA avrebbe dovuto basarsi essenzialmente sulla collaborazione con le comunità Mapuche e le loro autorità ancestrali e con una o più associazioni della società civile cilena interessate alla difesa dei diritti del Popolo Mapuche.

In questa fase Ecomapuche propose di operare in accordo con Cedhpa, anch’essa attiva nella difesa dei diritti dei Mapuche. ACIPAMA diventò quindi un progetto comune fra l’Associazione “Il Cerchio” e Cedhpa e come tale fu presentato ai Mapuche, alla delegazione dell’Unione Europea a Santiago del Cile, all’Ambasciata d’Italia in Cile.

Di comune accordo fu quindi deciso di inviare nostri osservatori presso le comunità Mapuche allo scopo di stabilire i primi contatti diretti e soprattutto discutere con loro come procedere in futuro.

Al ritorno della nostra terza delegazione (in meno di un anno) dal territorio Mapuche si sono manifestati diversi modi di intendere il futuro, concreto, sviluppo del progetto ACIPAMA. In particolare Ecomapuche ha ritenuto che esistessero differenze fondamentali nel modo di pensare e di lavorare fra i soggetti coinvolti nel progetto ACIPAMA, manifestando anche forti perplessità sulle modalità di proseguimento del progetto e sul ruolo e gli obiettivi degli osservatori in territorio Mapuche.

Da ultimo Ecomapuche ha comunicato la sua decisione di uscire da “Il Cerchio” e la sua volontà di proseguire nell’appoggio al popolo Mapuche solo con la collaborazione di Cedhpa che, per parte sua, ha comunicato la stessa volontà.

L’Associazione “Il Cerchio” continuerà pertanto a inviare autonomamente i propri osservatori presso le comunità Mapuche e a proseguire, in accordo con esse, il progetto ACIPAMA.

Tutti noi auguriamo a Ecomapuche e a Cedhpa buon lavoro e successi futuri.

logo cerchio esp

COMUNICADO

La Asociación “Il Cerchio” (El Circulo), con sede en Pordenone – Italia, desea informar a todos los interesados que la cooperación con Cedhpa ( Gothenburg, Suecia) y Ecomapuche (Forlì, Italia) fue interrumpida por la voluntad de esas dos entidades.

Deseamos recordar que “Il Cerchio ” desde hace muchos años se ha interesado en la lucha del Pueblo Indígena Mapuche, y ha dado más de una vez la publicación de noticias y puntos de vista en su revista del mismo nombre.

Por todo esto, Ecomapuche acercó primero y luego decidiò unirse a nuestra Asociación.
Como parte de las actividades conjuntas, se decidió invitar a un representante del Pueblo Mapuche con las que se sugirió el desarrollo de un proyecto llamado ACIPAMA – Campamentos CIviles por la PAz en territorio MApuche. El proyecto ACIPAMA se basa principalmente en el trabajo con las comunidades Mapuche, sus autoridades ancestrales y una o más asociaciones de la sociedad civil chilena interesadas en la defensa de los derechos del Pueblo Mapuche.

En esta etapa Ecomapuche propuso para operar de acuerdo con Cedhpa, también activo en la defensa de los derechos de los Mapuche. ACIPAMA luego se convirtió en un proyecto conjunto entre la Asociación “Il Cerchio” y Cedhpa y como tal se presentó a los Mapuches, a la Delegación de la Unión Europea en Chile y en la Embajada de Italia en Chile.

De común acuerdo, se decidió enviar a nuestros observadores en las comunidades Mapuche a fin de establecer los primeros contactos directos y sobre todo discutir cómo proceder en el futuro.
Tras el regreso de nuestra tercera delegación ( en menos de un año) por el territorio mapuche, se han manifestado varias formas de entender el futuro, concreto, desarrollo del proyecto ACIPAMA. En particular Ecomapuche considerò que existian diferencias fundamentales en la forma de pensar y trabajar entre los interesados en el proyecto ACIPAMA, también manifestaron fuertes dudas sobre cómo continuar con el proyecto y el rol y los objetivos de los observadores en territorio Mapuche.
Finalmente Ecomapuche anunció su decisión de salir de “Il Cerchio” y su voluntad de seguir apoyando al Pueblo Mapuche sólo con la colaboración de Cedhpa que, por su parte, anunció la misma intención.

Por lo tanto, la Asociación “Il Cerchio” seguirà enviando de forma independiente a sus proprios observadores a las comunidades Mapuche y seguirà, de acuerdo con los mismos Mapuche, en el proyecto ACIPAMA.

Todos nosotros deseamos para Ecomapuche y Cedhpa buen trabajo y éxito en el futuro.