DONNE NATIVE IN CAMMINO

safe_image-php Lunedì 3 dicembre 2018,vestita con le sue insegne tradizionali, Ruth Buffalo (Mandan, Hidatsa e Arikara Nation) ha prestato giuramento come rappresentante dello Stato del North Dakota, a Bismarck.

Ruth Buffalo è una democratica e rappresenterà il Distretto n. 27, la zona della città di Fargo. Questo era tradizionalmente un distretto repubblicano.

Ruth Buffalo è la prima democratica Indiana Americana a essere eletta nel parlamento del North Dakota e dopo avere strappato il seggio all’ex presidente in carica Randy Boehning.

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Capitol Hill, Bismarck, North Dakota

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Il Cile continua a uccidere

Nel pomeriggio del 14 novembre 2018 è stato ucciso, per mano del Comando Jungla dei carabinieri cileni, il giovane Camilo Catrillanca, nipote del lonko (capo politico e spirituale) Juan Segundo Catrillanca  della comunità Tradizionale di Temucuicui e figlio di Marcelo Catrillanca, storico attivista del popolo Mapuche.
Denunciando il tragico risultato dell’azione sconsiderata del Comando Jungla dentro il territorio della comunità, ricordiamo che questo reparto antiterrorismo dei carabinieri è stato creato dallo stato Cileno e formato in Colombia con il fine di reprimere le comunità Mapuche in lotta per i propri diritti di terra e autonomia.
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Come associazione di osservatori umanitari, con quasi 10 anni di permamenza nelle comunità mapuche oggetto di questa repressione, siamo partecipi dello sdegno, della rabbia e della frustrazione che provano la famiglia, le comunità mapuche e le organizzazioni umanitarie locali; denunciamo che si è trattato di un omicidio sangue freddo per le modalità con cui è avvenuto il fatto e che stanno emergendo già a poche ore di distanza.
Il giovane mapuche è morto per le conseguenze di un proiettile entrato nella testa dalle spalle. La balistica smonta così immediatamente il racconto dei carabinieri che, cosa stranamente abituale, giustificano l’operazione come conseguenza di un furto d’auto. Fatto di per sé già abbastanza assurdo se si pensa che un delitto comune avrebbe visto il dispiego di mezzi corazzati militari, elicotteri e forze speciali con armi da guerra.
La realtà propende per essere un’ennesima azione deliberata contro una delle comunità mapuche più attive nel reclamare i propri diritti e sorgono dubbi che si tratti di omicidio mirato a colpire la famiglia di un leader storico come Catrillanca.
Camilo si trovava sul suo trattore, rientrando a casa da lavori nel territorio della comunità quando si è incrociato con il Comando Jungla risultando ucciso a sangue freddo. Esigiamo giustizia  per questo omicidio, il cui sangue macchia direttamente le istituzioni e il governo cileno che finanziano e sostengono le azioni del Comando Jungla.
Questa morte si somma alle già troppe morti di comuneros mapuche per mano dello stato cileno, come Alex Lemun, Matias Catrileo, Mendoza Collio, per citarne alcuni. E’ il risultato della chiusura dello stato cileno al dialogo e al riconoscimento dei diritti del popolo mapuche ed è analogo a ciò che accade in luoghi del mondo come la Palestina.
Ci associamo al Centro de Investigación y Defensa Sur (CID Sur) nel chiedere immediatamente una investigazione imparziale e che i responsabili siano tratti davanti alla giustizia a rispondere di questo omicidio.
Camilo lascia una figlia di sei anni e la moglie in stato di gravidanza.
PER DIFFONDERE LA DENUNCIA USA GLI INDIRIZZI ALLEGATI

Una Corte federale blocca il gasdotto Keystone XL

Due giorni dopo la sua presidenza, Donald Trump firmò un ordine esecutivo per approvare la costruzione del gasdotto Keystone XL e del Dakota Access Pipeline. Giovedì scorso, un giudice federale ha deciso di bloccare temporaneamente la costruzione del gasdotto Keystone XL, affermando che l’amministrazione Trump non aveva adeguatamente motivato la sua decisione di concedere il permesso.

Il presidente Barack Obama aveva respinto il progetto da 8 miliardi di dollari alla fine del 2015, ma il presidente Trump annullò le decisione nel marzo 2017 e il Dipartimento di Stato ha concesso a TransCanada un permesso per la costruzione. Ma dopo la decisione nel Montana dell’ 8 novembre, il Keystone XL Pipeline – un oleodotto lungo 1.200 miglia che collegherebbe il greggio delle sabbie bituminose del Canada alle raffinerie sulla costa del Golfo del Texas – è ora nuovamente nel limbo.

La decisione, presa dal giudice Brian Morris del tribunale distrettuale degli Stati Uniti per il distretto del Montana, non blocca permanentemente il permesso. Tuttavia, l’amministrazione Trump deve rivedere i potenziali impatti negativi relativi al cambiamento climatico, alle risorse culturali e alle specie in via di estinzione. Considerando il licenziamento delle prove asserito dall’amministrazione, l’inversione della decisione da parte di Morris è una battaglia in salita. Secondo l’ordine del tribunale di Morris, l’uso da parte del governo statunitense di una revisione ambientale del 2014 per giustificare il permesso presidenziale ha violato la legge sulla politica ambientale, la legge sulle specie in via di estinzione e la legge sulla procedura amministrativa.

In breve, il lavoro deve fermarsi.Unknown-1

“La Corte esige che i Convenuti Federali e TransCanada non intraprendano alcuna attività a sostegno della costruzione o della gestione di Keystone e delle strutture associate”, dicono i documenti del tribunale, “fino a quando il Dipartimento non ha completato un supplemento al SEIS 2014 (Supplemental Environmental Impact Statement) che è conforme ai requisiti della NEPA e dell’APA. ” Morris ha citato l’amministrazione Trump ignorando i fatti relativi agli “impatti legati al clima” e che il Dipartimento di Stato “ha semplicemente scartato i risultati fattuali precedenti relativi ai cambiamenti climatici per sostenere la sua inversione di rotta”. Inoltre, secondo Morris il Dipartimento di Stato non ha “analizzato le emissioni cumulative di gas serra” e “ha agito in merito a informazioni incomplete riguardo al potenziale danno ai territori indiani”. “Un’agenzia non può semplicemente ignorare le determinazioni fattuali contrarie o sconvenienti che ha fatto in passato, così come non può ignorare i fatti scomodi”, ha affermato Morris. Jackie Prange, avvocato senior presso il Natural Resources Defense Council, ha dichiarato al Washington Post: “È emblematico ciò che stiamo vedendo con l’amministrazione Trump, che è un’inversione molto veloce e sciatta delle decisioni precedenti … in un modo che non aderire allo stato di diritto “, ha detto Prange The Post. “Ecco perché continuiamo a vincere in tribunale”.

I commenti della rete ambientale indigena

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L’Indigenous Environmental Network, uno dei querelanti del caso a fianco della North Coast River Alliance e del Northern Plains Resource Council, è ricorso ai social media poco dopo la decisione presa giovedì. Hanno anche pubblicato una dichiarazione di alcuni dei leader delle organizzazioni sul loro sito web di Indigenous Rising, oltre a nominare i cinque punti citati da Morris che hanno portato a una decisione nel favore dei querelanti.

Il giudice Morris ha stabilito che l’approvazione del gasdotto KXL ha violato la National Environmental Policy Act (NEPA) e la legge sulla procedura amministrativa perché:

– Il presidente Trump ha ignorato le precedenti constatazioni di fatto dell’ex segretario di Stato John Kerry secondo cui il gasdotto KXL avrebbe ingiustamente aggravato il cambiamento climatico.

– manca un’indagine adeguata sulle risorse culturali dei nativi americani che sarebbero state danneggiate dal gasdotto.

– manca una valutazione adeguata, tramite modelli di simulazione, delle potenziali fuoriuscite di petrolio e il loro impatto sulle risorse idriche.

– manca l’analisi degli effetti cumulativi di questo progetto sulle emissioni di gas serra.

– manca una valutazione degli effetti degli attuali prezzi del petrolio sulla redditività del progetto.

Le seguenti dichiarazioni sono state rilasciate dai membri della rete ambientale indigena:

Tom Goldtooth, direttore esecutivo per la rete ambientale indigena

“Questa è una vittoria per Lakota, Oceti Sakowin e altre nazioni tribali, per l’acqua e per la sacralità della Madre Terra. Questa decisione conferma ciò che abbiamo sempre detto: l’approvazione di Trump di questo gasdotto era illegale, violava le leggi ambientali e si basava su fatti falsi. La nostra lotta legale è stata per il beneficio di tutta la vita lungo il percorso proposto di questo gasdotto canadese di sabbia bituminosa. Questo oleodotto è il nemico delle persone e della vita come lo conosciamo. Deve essere fermato. Continueremo le nostre preghiere ad agire per combattere l’amministrazione Trump in difesa del sacro, per proteggere i diritti degli indigeni, per difendere i nostri territori del trattato e per difendere la prosecuzione delle prossime sette generazioni di vita sulla Madre Terra, libere dai combustibili fossili. ”

Joye Braun, IEN Frontline Community Organizer, Cheyenne River Sioux Nation

“Abbiamo combattuto contro questo oleodotto con le unghie e con i denti ed è una grande affermazione sapere che questo giudice è d’accordo con noi. Il permesso del presidente Trump era completamente illegale e contrario alla procedura corretta. Per la nostra gente, è sempre stata una questione di no: nessun consenso, nessuna conduttura. Continueremo a lottare per la nostra sovranità come nazioni, i nostri siti culturali e storici, per la sicurezza della nostra gente dai campi dell’uomo e per la medicina sacra che è l’acqua. Combatteremo e vinceremo. “

Waniya Locke, People Over Pipelines, Grassroots Of Standing Rock

“Uno dei primi atti presidenziali di Trump è stato quello di approvare il gasdotto Dakota Access, una violenza al nostro popolo pacifico. Quindi sono felice di vedere che Trump viene controllato, che la sua approvazione di Keystone XL è stata annullata e che dovrà rivalutare gli effetti di questo gasdotto sulla terra e sui siti culturalmente significativi. E’ incredibile, ma dalle praterie aperte alle aule dei tribunali, i nostri antenati e luoghi sacri ci stanno proteggendo. “

Lewis Grassrope, Wiconi un Tipi Camp a Lower Brule, South Dakota

“Attraverso le nostre preghiere, ci siamo battuti per il bene più grande della nostra gente. Oggi una di quelle preghiere è stata esaudita con questa decisione su Keystone XL, ma dobbiamo ancora mantenere la rotta per tenere il nostro popolo al riparo da qualsiasi atto atroce che possa influire sulle nostre vite e sui mezzi di sostentamento. “

Manape LaMere, rappresentante del governo della nazione Sioux degli indiani e dei capi birmani dell’islam di Bdewakantowan

“Supportandoci l’un l’altro dopo Standing Rock e portando consapevolezza in tutto il nostro territorio, abbiamo inferto un duro colpo all’amministrazione Trump. Continuiamo a pregare e a mettere in atto quelle preghiere attraverso l’azione, che questo progetto KXL rimanga in agonia fino a quando non possiamo veramente rivendicare la vittoria finale “.

Traduzione di Vittorio Delle Fratte per l’Associazione “Il Cerchio”

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La Corte Suprema degli Stati Uniti nega a un capo Yakima di assistere a un’udienza in abiti tradizionali

Il 30 ottobre appena trascorso, la Corte Suprema degli Stati Uniti, a Washington, DC, ha tenuto un’udienza relativa a una causa iniziata cinque anni fa che mette in discussione i diritti stabiliti in un Trattato del 1855 tra gli Stati Uniti e la Nazione Yakama nello Stato di Washington.

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Nel 2013, il Dipartimento per le licenze dello Stato di Washington ha chiesto 3,6 milioni di dollari al proprietario di una stazione di servizio a White Swan nella Riserva Yakama. Lo Stato ha sostenuto che Ramsey non era autorizzato a trasportare il gas dall’Oregon alla Riserva senza pagare le tasse. Il Nono Circuito della Corte Suprema ha dato ragione agli Yakima e il Dipartimento per le Licenze ha presentato ricorso alla Corte Suprema. La questione principale è se i membri tribali debbano essere tassati dallo Stato, se il gas è venduto nella Riserva, la quale, secondo la legge federale, è sovrana. La tribù rileva che il Trattato esenta i membri tribali dalle tasse per due motivi. In primo luogo, trasportando il carburante, i membri della tribù esercitano il loro diritto a viaggiare, che è garantito dal Trattato nel 1855. In secondo luogo, la tribù contesta che la tassa stessa riguardi il trasporto del carburante, non il carburante in se.

JoDe Goudy, Presidente del Consiglio tribale Yakama, ha ricordato che la sua tribù ha accettato di rinunciare a una quantità di terra più grande dello stato del Maryland quando firmarono il trattato e che in cambio della terra, i membri della tribù potevano viaggiare liberamente sulle strade pubbliche. Quella clausola di viaggio è unica per il trattato della Nazione Yakama, e gli avvocati della tribù dicono che si applica anche ai beni trasportati sulle strade pubbliche.

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Il presidente Goudy si è recato all’udienza vestito secondo le regole tradizionali che distinguono i leader tribali., ma gli agenti della sicurezza gli hanno detto che così abbigliato non poteva entrare perché la corte poteva esserne influenzata e che il suo copricapo avrebbe ostacolato la visuale degli altri. A seguito delle proteste di Goudy un funzionario della Corte Suprema ha confermato che avrebbe potuto presenziare all’udienza solo se avesse tolto il suo copricapo di penne, ma lui ha rifiutato di toglierlo dicendo che si sarebbe seduto in fondo all’aula in modo da non ostacolare la vista di nessuno, ma gli è stato comunque negato il permesso perché la Corte non può essere soggetta a influenze esterne. Il funzionario ha informato il signor Goudy che cappelli o copricapo sono permessi in aula solo per motivi religiosi o medici. Ma Goudy ha contestato questa concezione della religione perché per gli Yakama non esiste separazione fra religione e governo politico e che per loro la religione è una parte fondamentale di ogni aspetto del loro governo e della leadership. Poiché, fra le altre cose, il trattato del 1855 avrebbe anche dovuto preservare uno stile di vita tradizionale, la Corte Suprema, nel costringere Goudy ad aderire agli standard dell’abbigliamento occidentale in queste circostanze, oltre che tenere un comportamento offensivo, violerebbe anche il Trattato.

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L’udienza si è comunque tenuta in sua assenza e si è conclusa con l’accettazione della Causa con il seguente:

Atto della Corte Suprema

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Un trattato del 1855 tra gli Stati Uniti e la nazione indiana Yakama fornisce ai membri della tribù “il diritto, in comune con i cittadini degli Stati Uniti, di viaggiare su tutte le autostrade pubbliche”. In una serie di casi, il Nono Circuito ha respinto le affermazioni secondo cui questo linguaggio esoneri gli Yakama dalle tasse o dalle tasse statali sulle attività commerciali fuori della Riserva, ritenendo invece che il linguaggio si limiti a garantire ai membri delle tribù il diritto di viaggiare su autostrade pubbliche senza pagare una tassa per tale uso o ottenere l’approvazione dello stato. In questo caso, tuttavia, la Corte Suprema di Washington ha interpretato il trattato in modo molto più ampio, ritenendo implicitamente vietato agli stati di tassare “qualsiasi commercio, viaggio e importazione” da parte degli Yakama, anche se fuori dalla Riserva, “che richieda l’uso di strade pubbliche.” La Corte distrettuale ha quindi ritenuto che il trattato impedisca allo Stato di Washington di imporre imposte sul carburante all’ingrosso a Respondent Cougar Den, un distributore di carburante di proprietà degli Yakama che importa milioni di litri di carburante nello Stato di Washington ogni anno per la vendita al pubblico.

La domanda presentata alla Corte Suprema è:

Se il trattato di Yakama del 1855 crea un diritto per i membri della tribù di evitare le tasse statali sulle attività commerciali fuori dalla riserva che fanno uso di autostrade pubbliche.

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Eventi ottobre 2018

Dopo molti mesi di lavori preparatori, il mese di ottobre 2018 ha visto concludersi con successo le attività che l’Associazione Il Cerchio aveva programmato.

La mattina di venerdì 26 ottobre si è tenuta a Ravenna la celebrazione del ventennale dell’inaugurazione del Parco Sand Creek, un parco cittadino dedicato alla memoria del genocidio dei Nativi Americani a simboleggiare il quale fu scelto il massacro di Cheyenne e Arapaho avvenuto, il 29 novembre 1864, al torrente Sand Creek, nell’allora territorio del Colorado. Con l’occasione il Comune di Ravenna ha provveduto al completo rinnovo del percorso didattico presente.

Su invito dell’Associazione Il Cerchio, la Cheyenne and Arapaho Tribes dell’Oklahoma ha scelto di farsi rappresentare da Nathan L. Hart, figlio di uno dei 44 capi della tribù dei Cheyenne meridionali, direttore dei programmi di sviluppo economico della tribù e artista, nonché discendente diretto di uno dei sopravvissuti al massacro.

Quel venerdì mattina, al parco, alla presenza di due classi del terzo anno della scuola media Corrado Ricci, dei loro insegnanti e di altre persone interessate, l’Assessore all’Ambiente e al verde pubblico Gianandrea Baroncini ha ricordato il costante impegno del comune di Ravenna nella promozione del rispetto delle diverse culture e l’importanza di coltivare la memoria di eventi tragici come il genocidio quale momento essenziale di promozione di una cultura di pace per le giovani generazioni.

Massimiliano Galanti, per l’Associazione Il Cerchio, ha ricordato che la sconfitta del nazifascismo e la liberazione dell’Italia sono state possibili anche grazie al sacrificio e alla morte di molti Aboriginal Soldiers canadesi arruolati nei ranghi dell’VIII Armata britannica e di molti American Indians arruolati nella V Armata statunitense che parteciparono alla Campagna d’Italia del 1943-45.

Nathan L. Hart ha celebrato una breve e commovente cerimonia tradizionale, che ha, nella sua parte terminale, coinvolto anche gli studenti e il pubblico presente, con cui ha rinnovato la benedizione del suolo del Parco Sand Creek che venti anni fa fu fatta dal capo Cheyenne Rollin Haag.

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Al Parco Sand Creek, Ravenna. Da sinistra: Erwin Aguas Deumacan e la figlia, Giovanni Panza, Nathan L. Hart, Gianandrea Baroncini, Massimiliano Galanti

Sempre venerdì 26 ottobre, alle ore 21, presso l’Auditorium di Piazza della Libertà a Bergamo si è tenuta la proiezione del film “La terra degli uomini rossi” di Marco Bechis, che è stata preceduta da un videomessaggio inviato appositamente dal regista.

Il giorno seguente, sabato 27 ottobre, presso l’Auditorium di Alzano Lombardo, si è svolta la 10a edizione di eVenti Nativi. Il convegno, in due sessioni, dal titolo “Diritti della Natura, degli Indigeni e dell’umanità” ha visto la partecipazione di sei relatori: Alba Monti (antropologa), Erwin Aguas Deumacan (insegnante Mapuche), Francesca Casella (Survival), Giorgio Fornoni (regista), Nathan Hart (direttore dei programmi di sviluppo economico della Cheyenne and Arapaho Tribes), Silvia Bagni (Professoressa dell’Università di Bologna). Era presente un folto pubblico composto in prevalenza di studenti delle scuole superiori e dai loro insegnanti.

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All’Auditorium di Alzano Lombardo

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All’Auditorium di Alzano Lombardo

Alba Monti ha tenuto una lezione sui diritti dei popoli nativi iniziando dalla loro più grande negazione, quella del diritto all’esistenza. Ha fatto gli esempi dei popoli nativi della Patagonia e della Terra del Fuoco, e dello sterminio degli Herero, compiuto dai soldati tedeschi in Namibia tra il 1904 e il 1907 che è considerato da alcuni storici il primo genocidio del Novecento, e che è stato il modello cui, in seguito, si è ispirato il sistema di sterminio messo in atto dal nazismo.

Erwin Aguas Deumacan ha parlato della cosmo visione Mapuche, dei processi di colonizzazione dei loro territori, delle lotte del suo popolo per riappropriarsi delle terre rubate durante le varie fasi del processo coloniale e neo-coloniale, nonché dell’importanza di riappropriarsi della lingua e delle tradizioni che il colonialismo ha messo in pericolo.

Francesca Casella ha illustrato le attività di Survival in difesa dei popoli indigeni.

Giorgio Fornoni ha presentato il suo documentario, già trasmesso dalla RAI nella trasmissione Report, “Diritto di esistere” che parla del conflitto fra il popolo Mapuche d’Argentina e la famiglia Benetton.

Nathan L. Hart ha raccontato la storia del suo popolo e di come, in pochi decenni, i Cheyenne siano stati espropriati delle loro terre. Ha raccontato dei massacri subiti ad opera dell’esercito degli Stati Uniti. Ha poi risposto alle molte domande che gli studenti presenti gli hanno posto e relative alla attualità che il popolo Cheyenne vive nell’America contemporanea.

Silvia Bagni ha spiegato come la nuova branca della giurisprudenza relativa ai Diritti della Natura sia nata sulla base delle istanze dei popoli indigeni che hanno partecipato al processo costituente che, nel 2008, ha portato l’Equador a dotarsi di una nuova costituzione che prevede la Natura come soggetto di diritto. Ha inoltre illustrato le diverse esperienze di questo in atto nel mondo: dalla Bolivia all’India.

eVenti Nativi 2018

Questi eventi erano stati preceduti, il 25 ottobre, da due lezioni tenute da Erwin Aguas Deumacan e Nathan L. Hart presso le facoltà di storia e antropologia dell’Università di Bologna e rese possibili dalla collaborazione fra l’Associazione Il Cerchio e alcune docenti dell’Università di Bologna.

Nathan L. Hart all'Università di Bologna

Nathan L. Hart all’Università di Bologna

 

 

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